A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Con Delibera della Giunta Comunale n. 11 del 16/01/2025 è stato determinato:
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Una volta ricevuta la domanda, l'ufficiale di stato civile verifica la regolarità della documentazione ricevuta rapportandosi con i consolati italiani per eventuali riscontri.
Il procedimento si conclude con il riconoscimento della cittadinanza italiana e la conseguente trascrizione degli atti di stato civile del richiedente.
Marca da bollo | 16,00 € |
Contributi Amministrativi per domande di riconoscimento della Cittadinanza Italiana e Certificazioni Storiche
Con Delibera della Giunta Comunale n. 31 del 27/02/2025 sono stati stabiliti i seguenti contributi per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana presentate ai sensi degli articoli 1, 2, 3 e 14 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, o degli articoli 1, 2, 7, 10, 11 e 12 della legge 13 giugno 1912, n. 555, per ciascun richiedente maggiorenne, nonché per le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente, e precisamente:
I suddetti contributi devono essere pagati dai richiedenti esclusivamente a mezzo di PagoPA e il pagamento è condizione di procedibilità delle rispettive domande (Sentire direttamente i servizi demografici)
Il contributo sulla domanda di certificazione si applica indipendentemente dalla forma della certificazione finale, cartacea o digitale, formata secondo il diritto interno o secondo convenzioni internazionali ecc.; non è un diritto sul certificato o estratto (come, ad esempio, i diritti di segreteria), ma sulla domanda e, pertanto, deve essere già stato assolto all’atto della presentazione della stessa; non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca o del procedimento
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un decreto.
Durata massima del procedimento amministrativo: I tempi sono stati definiti con Delibera di Giunta n. 11 del 16.01.2025. Per i tempi specifici vedere la sezione Descrizione
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio